Menu

 MUSEO DEL TERRITORIO

ALBEROBELLO - (BA)
PIAZZA XXVII MAGGIO, 22
TEL.080/721200-COMUNE
E-mail: museodelterritorio@hotmail.com

Orario: 10:00 - 12:00
Chiusura: Lunedì
Ingresso: Adulti €3,10 - Bambini, adulti over 65, comitive €1,55

Il centro nasce dalla volontà di conservare e narrare la storia dell'area territoriale del comprensorio dei trulli, riconosciuta dall'UNESCO, quale patrimonio storico artistico di interesse mondiale.
La struttura, recentemente restaurata con i finanaziamenti ex-legge regionale 72/79, sorge nel cuore di Alberobello, all'interno di un suggestivo complesso di trulli di grande rilevanza storica e architettonica, denominato Casa Pezzolla.
Il Museo del Territorio include la creazione di una rete di servizi turistico-culturali articolati intorno ad un Centro Museale Espositivo, un Presidio del libro per la promozione e la diffusione dellla lettura e un centro d'incoming turistico.
Il Museo è anche un centro di documentazione, ricerca e formazione, mirato a coniugare le antiche tradizioni artigianali del luogo con la cultura del design, dell'architettura e dellle arti visive.
Il Centro Museale ospita una collezione espositiva permanente relativa alle tradizioni architettoniche e culturali del luogo: la caratteristica e pregevole tipologia costruttiva della pietra a secco, gli arredi tradizionali della cultura contadina.
La Sala multimediale offre la possibilità di visionare cd rom interattivi con cui viaggiare virtualmente nell'affascinante territorio delle Murge, inviare e-card personalizzate o navigare on line alla scoperta della rete mediterranea delle architetture in pietra a secco.
Lo spazio espositivo si compone inoltre di un'area riservata ad ospitare mostre temporanee.

Mappa e Hotels


Last Minute
Nessuna Offerta

Specials Hotels